NUTRIZIONISTA

Elaboro, formulo e attuo piani dietetici sia in ambito fisiologico sia patologico, tenendo in prima considerazione le abitudini nutrizionali, l’anamnesi personale e familiare, l’attività fisica e la tipologia di lavoro.

Il counseling nutrizionale attuato ha come obiettivo quello di ristabilire un adeguato stile alimentare appropriato alle esigenze del soggetto specifico e fornire un’educazione nutrizionale, ricercando strategie concrete per un nuovo stile comportamentale.

Durante la prima visita si raccolgono tutte le informazioni elencate in una anamnesi dettagliata, vengono rilevati i dati antropometrici (peso, altezza e circonferenze) e si rilasciano consigli per una corretta alimentazione sostenuta da una specifica attività fisica; solo se richiesto dal paziente, ma spesso consigliato, è possibile esser seguiti con adeguata dietoterapia e controlli successivi da concordare direttamente con la Dott.ssa. Durante questi controlli si rilevano nuovamente le misure antropometriche e, se il paziente lo richiede, si attuano cambiamenti al piano dietetico al fine del raggiungimento dell’obiettivo concordato.